venerdì 12 marzo 2010

ancora cioccolato: la tenerina dell'Aldina



Questa è una storia che ricorda un po' le saghe familiari. Mi piacciono questi racconti di famiglie che si tramandano nel tempo la vita. Queste storie di donne in fondo. Tipo Uccelli di Rovo, ce l'avete in mente?? Che strazio... ma quanto amore! :-) Tipo Speriamo che sia femmina!
Allora: l'Aldina è un'amica di mia mamma, da sempre. La mamma dell'Aldina (che di cognome faceva Manzoni!) era un'amica carissima di mia nonna, la mamma di mia mamma. Tutti i mercoledì si incontravano, insieme ad altre signore, e se la raccontavano mangiando pane, prosciutto e mortadella. L'Aldina poi si è sposata con Mario, e mia mamma con mio papà. Amici da sempre, capodanni assieme, cene, uscite. Poi mia mamma è rimasta incinta di me, e dopo pochi mesi anche l'Aldina ha avuto una figlia, Helga. Dopo sei anni mia mamma ha riaperto le danze con mia sorella, Lisa, e a ruota, dopo pochi mesi, l'Aldina ha avuto Francesca. E' stata solo un'inaspettata e bellissima sorpresa scoprire, quando io ero incinta di soli quattro mesi, che anche Helga aspettava un figlio! Anzi, lei è stata più rigorosa di me, ha mantenuto il ritmo delle donne, mentre io mi sono un po' persa via col tartarugo... Un mese fa è nata Viola, ed è puro sentimentalismo per noi pensare che le nostre vite continuino passo dopo passo, assieme. Chissà se anche Lisa e Francesca staranno al seguito!

200 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero
100 g di burro
3 cucchiai di farina
3 uova

Montate gli albumi a neve ben ferma. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo poi intiepidire. Con un mixer (o a mano) mescolate bene zucchero, burro e tuorli fino a renderli spumosi, poi incorporatevi la farina setacciata e il cioccolato fuso. Da ultimo incorporate gli albumi, lavorando con una spatola dall'alto in basso per non far smontare gli albumi. Versate l'impasto in una teglia con la carta forno. Mettete in forno caldo a 180° per circa 10 minuti. La torta deve rimanere morbida e quasi umida al suo interno. Tagliatela a cubetti e servitela su dei pirottini. Vi sembrerà di mangiare dei cioccolatini, tenerissimi!