mercoledì 9 gennaio 2008

biscotti con avena e sesamo



Ho scoperto l'avena. Non che sia una grande scoperta, me ne rendo conto, ma io non l'avevo mai impiegata in cucina, se non come cereale alla mattina nel latte, e poco anche. Devo dire che è simpaticissima! Con tutti quei fiocchetti beige... Qui ci ho fatto dei biscotti, lo so, ancora biscotti, dopo le feste basta, ma io non ne avevo postato nessuno (fatti sì, tantissimi!) Ieri ci ho impanato della carne (magari domani la posto, anche se non mi pare una grande novità. :-))

100 g di farina bianca
40 g di cacao amaro
150 g di avena
100 g di sesamo
175 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo
1 cucchiaio d'acqua
1 cucchiaino di bicarbonato

Mettete nel mixer la farina, il bicarbonato, il cacao e il burro, poi a seguire l'avena, il sesamo, lo zucchero, l'uovo. Solo se serve per endere più compatto l'impasto, aggiungeteci un cucchiaio d'acqua. Lasciate riposare in frigo per mezz'ora o più. Ormai lascio tutti i biscotti in frigo prima di stenderli. Fateci le formine che preferite e cuocete a 170° per circa 15 minuti. Io, per due minuti di disattenzione, son riuscita a bruciare tutto... questi son gli unici biscotti salvati! Erano ottimi, il sesamo dona croccantezza e profumo.

24 commenti:

  1. però però però..mi stai tentando!!io cerco di stare attenta attenta..e tu mi proponi questi biscottini invitantissimi!Si, ho visto che è una ricettina diciamo "light" ma mi garantisci che poi non li mangio tutti in un giorno?:)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Io vado matta per l'avena, che sia per il porridge che mangio a colazione o per crumble e dolci! Bella questa combinazione con il sesamo mi piace molto! Ciao, Alex

    RispondiElimina
  4. Io la conosco solo per i kellogs e il porridge ..... buonina.

    RispondiElimina
  5. mah non è che mi piacciano tanto i fiocchi d'avena, però nei biscotti saranno buoni, e danno quel tocco salutista...
    c'è la tua focaccia nel mio blog,
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Anche io biscotti al sesamo ma senza avena (che di solito metto nel latte!), presto li pubblico!

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  7. Una ricetta davvero sfiziosa: anche io ho sempre usato l'avena "pura" a colazione...
    I biscotti con l'avena mi ricordano molto quelli ai cereali di una nota marca che mangerei a chili...!
    ciao, alla prossima
    Grazia

    RispondiElimina
  8. Che strano proprio oggi telefono mia sorella e mi dice che sta preparando biscotti all'avena apro il tuo blog e guarda che trovo? Mi state facendo venire voglia di provare.

    RispondiElimina
  9. feste o non feste a me i biscotti non stancano mai! ne sto provando a decine!ho segnato anche questi...
    ma mi sa che devo darmi da fare anche con qualcos'altro perchè se no avrò da postare solo biscotti per il prossimo mese!

    RispondiElimina
  10. come ti capisco... anche a me è capitato diverse volte di bruciare i biscotti :-( infatti ho imparato ad infornarne all'inizio solo tre o quattro, così mi regolo con temperature e tempi per le copiose infornate successive :-) mai provata l'avena: son curiosa! l'ho vista tante volte sugli scaffali dei negozi...

    RispondiElimina
  11. Anch'io 3 mesi fa avevoo comprato l'avena perchè volevo preparare degli scones... poi gli eventi hanno avuto il sopravvento e il pacchetto è ancora lì intatto! chissà, magari prossimamente!
    baci

    RispondiElimina
  12. Io la uso in chicchi, alternandola agli altri cereali, nelle zuppe: ai bambini piace perchè ha un sapore dolce (in effetti è più dolce degli altri cereali). In fiocchi la uso anch'io per fare biscotti, oltre che nel muesli.
    Ciao bella, a presto

    RispondiElimina
  13. una mia amica che vive in colombia mi ha raccontato di una miracolosa dieta dell'avena, per la serie "due piccioni con una fava"..ma a me proprio non va giù..proverò nella versione biscotto!

    RispondiElimina
  14. A me l'avena piace tantissimo, tanto che in Scozia mi sono strafogata di porridge. Se non sbaglio sul blog di Cuochi di Carta c'era l'avena anche in un crumble salato che ho provato anche io ed è davvero sfizioso. Tutto sta ad aggiungere qualcosa che dia profumo che l'avena di suo non ne ha tantissimo ...
    E la carne poi?
    Marika

    RispondiElimina
  15. Questi biscotti piacciano anche a me, vero? Chissà se riusciamo a farli, 'sti biscotti, assieme? Fine mese...cucina nuova!magfi

    RispondiElimina
  16. very crunchy i tuoi biscotti cara adina! :-PPP
    sandra

    RispondiElimina
  17. Si tratta dell`avena in fiocchi?
    Ciao e buon anno
    Danone

    RispondiElimina
  18. A me invece piacciono tantissimo!
    Posta, posta pure...:DD
    a presto
    sciopina

    RispondiElimina
  19. l'avevo comprata per dei bikkies che prima o poi farò, ma è sempre finita nei mie pani sfornati ehehe
    intanto potrei provare questi, in attesa di trovare l'ingrediente per gli altri ;-)

    RispondiElimina
  20. IO ho l'avena in casa...quasi, quasi.
    http://dolcienonsolo.myblog.it/

    RispondiElimina
  21. Io ti ho linkato...
    Buona giornata
    http://dolcienonsolo.myblog.it

    RispondiElimina
  22. questi biscotti al sesamo mi sembrano veramente buoni, e me li immagino croccanti in bocca come dici tu SLURPPP :-P

    Francesca

    RispondiElimina
  23. mi viene fame solo a vederli! io l'avena la uso anche nelle zuppe, per via di alcune intolleranze alimentare sono stata costretta a iniziare a mangiare in modo più sano e quindi ho scoperto tutti questi cereali quali l'avena, il miglio, il Kamut che sono davvero buoni!

    RispondiElimina
  24. sto cercando un po' di ricette per usare l'avena che mi hanno regalato. Prima (cioè fino ad oggi) l'ho usata solo a colazione (faccio un mix tra varie robe, tra cui, appunto, l'avena)per fare il pane. adesso sti biscotti, appena riavrò un forno decente, m'ispirano assai, ti vengono in mente altre ricette che non siano zuppose?

    piesse
    ho appena visto il tuo profilo e Quel "follia" spiega la sintonia o l'empatia tra noi...

    fiordisale

    RispondiElimina