lunedì 5 febbraio 2007

lagaccini al cioccolato



Per questi lagaccini mi sono ispirata a una ricetta letta su Cioccolato! di Trish Deseine. Il risultato è stato piacevole, nonostante qualche perplessità lungo il cammino. Lei li chiama semplicemente biscotti, a me ricordano molto per forma e leggerezza il lagaccio genovese. E così, per me, lagaccini siano!

per 30 biscotti circa:
210 g di farina
1 bustina di lievito
200 g di zucchero
4 uova
75 g di burro ammorbidito
1 cucchiaino d'estratto di vaniglia
200 g di cioccolato a pezzettini

Amalgamate bene lo zucchero e il burro. Aggiungete poi le uova una a una, il lievito, la farina e l'estratto di vaniglia. Aggiungete infine il cioccolato (io ho usato il fondente), tagliato a pezzettini.
Dovrà risultare un composto abbastanza denso, che riporrete in frigo per circa 30 minuti. Ora, Trish dice di riporlo in frigo avendo prima formato due rettangoli di cm 10x25. E questo perché, una volta messi in forno, i due rettangoli dovrebbero gonfiarsi restando però stretti in larghezza. Mettete le due strisce in forno caldo a 180° per circa 25 minuti. Vedrete che si gonfieranno, rimanendo morbide. Quando sono dorate in superficie, tiratele fuori dal forno, attendete qualche minuto di raffreddamento, e poi affettatele. La forma è tipo un cantuccio, allungato: originale. Dopo aver tagliato la pasta a forma di lagaccini, riponeteli in forno, a 150°, e fateli dorare da entrambi i lati per circa 5-8 minuti. Sfornateli, attendete che raffreddino. Il risultato è simpatico! Servite con del caffé.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

mi sembrano ottimi per colazione, tu che ne dici? Mi sembra pero' che ci sia molto zucchero, se lo dimezzassi? Ciao e buon lunedi':-)

Anonimo ha detto...

in effetti anche a me lo zucchero pareva troppo, e già l'ho diminuito dalla ricetta originaria..a mangiarli poi non sono dolci. prova a dimezzare e dimmi. col latte ci stanno benissimo! ciao ciao

Anonimo ha detto...

O.T.: ciao Adina desidero parlarti di una cosa, ma non trovo la tua email sul blog. Mi puoi scrivere a francescavalerio [@] yahoo [.] it ?
Grazie!