venerdì 4 aprile 2008

esotico esotico, ma du puntarelle con la mollicata...



Dopo tutti gli esperimenti esotici che ho provato nei giorni scorsi (qui ne ho pubblicati solo un paio, ma ho fatto anche i noodles, il pollo con le mandorle, gli spaghetti di riso con verdure e senza... e ho anche in mente altre cose a dire il vero), prendo una pausa, perché ogni tanto un bel piatto di pasta ci sta solo bene. Le puntarelle le adoro! Le ho sempre mangiate crude, e così ho provato a farle cotte. Si potrà? Non lo so se esiste, o se qualcuno mi insulterà per aver ammazzato un'erba (?) così croccante. Ma ci ho provato, ed erano molto buone. Le ho cotte però nel wok, rispettando un po' la loro freschezza, con un po' di olio, qualche acciuga e un paio di spicchi d'aglio. E le ho servite con questa fantastica mollicata, rubata in un libro di Ciccio Sultano.

garganelli
puntarelle
2 acciughe
aglio, sale, olio extravergine di oliva

per la mollicata siciliana o muddica atturrata

200 g di pangrattato
6 cl di olio extravergine
30 g di cipolla
1 spicchio d'aglio
20 capperi
3 olive verdi (io ho usato le nere)
1 acciuga (io non l'ho messa)
2 pomodori ciliegini

Tritate tutti gli ingredienti senza il pane e farli rosolare nella padella con metà olio (i pomodori per ultimi, quando tutto è appassito). Lasciate asciugare, unite il pangrattato, regolate eventualmente di sale, versate il restante olio e mescolate. Per la tostata, continuate a mescolare su fiamma media fino ad ottenere una doratura uniforme con l'olio completamente assorbito. Fate attenzione a non bruciarla.

Cuocete la pasta al dente dente, poi versatela nel wok dove avete cotto le puntarelle e saltatela qualche istante. Servite con una spruzzata di mollicata. Buon we gente!!

50 commenti:

  1. ehi, ma vedo che sultano fa sempre vittime...
    comunque le puntarelle cotte non credo scandalizzino nessuno...e poi basta non maltrattare le cose...

    RispondiElimina
  2. Bellissime le tue foto, sempre più belle...Mi piacerebbe vederti presto.Baci, Elena

    RispondiElimina
  3. Ma ciao, bellezza!
    Quante belle cose vedo qui sotto :-) E pure qui sopra che, devo ammettere, le puntarelle non le ho mai mangiate! appena riesco pubblico qualche foto dalla/della casa nuova... un bacio e buon week-end :-))

    RispondiElimina
  4. ue' adina, sei un vulcano! :D
    approvo le puntarelle! smack!
    anzi gnam!

    RispondiElimina
  5. Queste foto trasudano croccantezza! Davvero comunicative!
    Anch'io mai provate le puntarelle cotte...a questo punto ci devo provare!

    RispondiElimina
  6. le puntarelle da me si mangiano cotte..semplicemente lessate con l'aggiunta di olio evo, o messe a cuocere tutto insieme in padella con olio, pezzetti di formaggio e aromi..in insalata sono un po' amarognole, mentre cotte diventano dolcissime..il tuo piatto mi piace proprio!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. mia cara adi, come stai? bellissima questa pasta! un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. che bontà devono essere.....
    ma le puntarelle dovrei cercarle... domani vado al mercato e cerco!
    baci

    RispondiElimina
  9. Davvero appetitoso!
    E mi permetto di aggiungere che secondo me hai fatto bene a saltare le punterelle pechè trovo che appassendosi ed eliminando la loro acqua (e di conseguenza anche la loro linfa) sprigionino tutto il loro sapore; al massimo potevi lasciarne alcune crude,magari solo tagliuzzate da aggiungere all'ultimo, oppure infarinarle leggermente e friggerle per dare un ulteriore consistenza al tuo piatto...(il bello dell'arte culinaria è che puoi fare tutto in mille modi diversi!:))

    RispondiElimina
  10. ottima ricettina, non avevo mai sentito di una mollica atturrata così ricca, deve essre buonissima
    buon fine settimana anche a te
    Cla

    RispondiElimina
  11. Ma quanto sei brava!
    Tutti i giorni resto a bocca aperta (ed ovviamente con l'acquolina in bocca)!
    Buon week end!

    RispondiElimina
  12. A me le puntarelle crude non sono mai piaciute, ma cotte potrebbe essere la svolta!! E da quando Viviana ha postato la pasta c'anciova, io questa muddica la metto ovunque. Troppo buona! Questo piatto mi piace davvero tanto. Ciao, Alex

    RispondiElimina
  13. Questi sono ipiatti che preferisco...

    RispondiElimina
  14. Puntarelle, che buone che sono crude. Neanche io le ho mai mangiate cotte. Ma il libro è quello che abbiamo preso a Golosaria? Si pranzetta insieme prox settimana? Baci

    RispondiElimina
  15. ti linko subito alla mia amica...proprio oggi ha comprato le puntarelle...e si è ripromessa di cercare la ricetta...inutile dire che poi mi faccio invitare a cena ;)

    RispondiElimina
  16. Sai che mi ispira molto questo piatto?
    Ciao e buon weekend,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  17. Insolito e decisamente appetitoso, brava!
    Solo una domanda: cosa significa "atturrata?
    Ciao,
    Stefano

    RispondiElimina
  18. @massimo, cicco sultano ha colpito pure me, eccome. la sua cena al duomo di ragusa è stata una delle mie migliori! ok, complice il fatto che ero in vacanza, che ragusa ibla era fantastica con le luci della sera, complice quello che vuoi.. spesso il cibo è una sensazione, un ricordo.. ciao!!
    @katia ciaoo! dai fai le foto e faccele vedere. l'importante per me che tu stia bene, e che tutti i mattoncini si incastrino bene, senza stress. :-)
    @elena, sono tornata oggi, c'era il battesimo di cesare. :-) prox volta che torno ci vediamo.
    @elisa, almeno mi dai conferma che si possono mangiare cotte. spesso vado a intuito a cucinare, senza seguire grandi ricettari. erano buone!
    @ciao stefano, atturrata credo voglia dire abbrustolita, mi corregga qualche siciliano che legge.. :-)
    @anna, il libro è ben quello!
    ciao a tutti gli altri e buona domenica sera!

    RispondiElimina
  19. Bell'idea la puntarella scottata!!! Nnaggia che devo riprendermi il mio wok di ghisa che è rimasto dove non deve stare!!!! Un abbraccio grande e buon inizio settimana!!!..

    P.s. Io devo venire a Milano, ma tu a Genova... qui c'è il mare e la stagione inizia ad essere quella migliore!

    RispondiElimina
  20. Vedi a farle cotte le puntarelle non ci avevo ancora pensato un bel piatto ne è venuto fuori

    RispondiElimina
  21. La pasta è sempre buona! magfi

    RispondiElimina
  22. Ottima idea la tua, hai ragione il wok le conserva, e bellissime le foto come sempre!

    RispondiElimina
  23. Massì, una bella pasta nostrana scalda sempre il cuore ;)
    baci

    RispondiElimina
  24. Ah le puntarelle! noi a casa le mangiamo crude...cottemai mangiate! Ma credo che siano da provare perchè dalla foto smbrano proprio buone.
    Ciao e omplimenti per il blog!
    Carla

    RispondiElimina
  25. Il titolo mi ha fatto morire e quanto hai ragione!!!
    Ricetta veramente super!!
    bacioni

    RispondiElimina
  26. Ciao Adina, ma sai che invece io le puntarelle le ho mangiate sempre cotte? Che poi, "sempre" è una grossa parola, visto che le ho scoperte quest'anno. Saltate con acciughe e arachidi, mò le provo con la pasta. E poi, come si fa a non omaggiare Ciccio? Bacio

    RispondiElimina
  27. Le puntarelle penso di non averle mai mangiate... o si...puo' darsi che mia mamma me le abbia rifilate in qualche insalata e se erano a. mare come qualcuno dice di sicuro devo averle scartate. Qui di sicuro non le trovo...adesso che mangio anche le cose amare! Mi accontento della tua bella foto con la mollicataaa :D Bella interpretazione davvero

    RispondiElimina
  28. @maricler cara, ciao!! buone con le arachidi!! devo provare. io crude le amo tanto, ci infilo di tutto dentro, acciughette, senape in salsa o grani, pepi, sali... ma cotte pure erano molto buone!
    @campo di fragole: anche io nel tempo ho imparato ad apprezzare altri sapori, sai?
    @ciboulette: interessante la tua zuppa!! ma le puntarelle le hai lasciate intere poi o frullato tutto?
    ciao a tutti

    RispondiElimina
  29. Va beh, giusto perché le hai saltate al wok e ci hia aggiunto la mollicata, che se avevi lessate (Orroreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee) ti strozzavo ... scherzo, è solo una questione di abitudine penso, ma da brava "romana" le preferisce crude con la salsa d'acciughe.
    Baci
    Marika

    RispondiElimina
  30. Non ho mangiato le puntarelle neanche io, non so' se ne vendono nei mercati in francia e né come si chiamino, devo fare ttenzione la prossima volta che ci vado..questo piatto é squisito, con la mollica...:)

    RispondiElimina
  31. ma sei una forza con le foto!!!molto molto belle.ciao gabri

    RispondiElimina
  32. uuuhhhh..che fantastiche..a me piace questa pasta e credo che sperimentare possa solo fare del bene alla cucina!!! bellissssssime foto..buona notte...letyx

    RispondiElimina
  33. Ho visto la tua torta lamponi e cioccolato, e in effeti credo che l'effetto sia diverso, la tua rimane un pochino piu` soda e asciutta dalla foto. Mi intriga la presenza delle mandorle. Anche io solo cotte le puntarelle. L'anno scorso ci avevo fatto una pasta risottata con i gamberi. Insomma la puntarella chiama pasta mi sa ;)

    RispondiElimina
  34. proprio ieri mi sono concessa le puntarelle (ma classiche, in insalata)....la mia pargola in pancia però, mica ha gradito tanto... solo che io le ho detto, "ahò, devi imparà a magnà tutto eh, ninnì?"
    :-D

    RispondiElimina
  35. Con l'eta' Adina si imparono ad apprezzare molte cose...
    Adesso ho un'altra definizione per i cibi che non gustano molto a tutti, li chiamo per "palati adulti"! Certo se la persona che mi sta davanti ha 40 anni non so se e' il caso di dirglielo che ancora sta nell'eta' poppante ah, ah, ah :D
    Baci

    RispondiElimina
  36. è da un po' che vedo le puntarelle al supermercato ed io non le conoscevo... oggi ho già visto un'altra ricetta che le usa, così sono certa di comprarla... poi ecco.. vedendo questo piatto con la mollicca tostata è come se sentissi un vincolo di parentela.. la muddicaaaa :D
    un bacio :D

    RispondiElimina
  37. Un'interpretazione delle puntarelle davvero sublime, come sempre del resto!

    RispondiElimina
  38. Una pasta che adorerei! Deve essere buonissima.. :-P
    Non ho mai cotto le pèuntarelle ma c'è sempre una prima volta, no?
    P.s. qui oggi freddo da cani,altro che caldo estivo! :D

    RispondiElimina
  39. Approvo in pieno alla fine la cucina italiana e' sempre la migliore!
    In questi giorni a Roma mi son fatta una pancia di Gricia, Amatriciana,Carbonara e puntarelle ripassate...
    belli i tuoi garganelli..foto spettacolari
    a presto
    sciopina

    RispondiElimina
  40. Ciao Adina, ti ho appena consegnato il premio foca ...puoi vedere nel mio blog,un bacio Gabri

    RispondiElimina
  41. ma molto meglio le puntarelle a qualsiasi piatto esotico

    RispondiElimina
  42. Accidenti! Non passavo da tempo e hai publbicato una ricetta piu' buona dell'altra. Devo provare il tuo pollo ripieno e il polpo arrossito assolutamente!!!!

    RispondiElimina
  43. BBoni, e mi sa che mi faccio tentare. Io mangio la pasta molto di rado, ma quanno ce vò ce vò!!

    RispondiElimina
  44. Un omaggio per te: hai vinto un premio: passa a ritirarlo.
    Ciao

    RispondiElimina
  45. anch'io lo penso sempre,ma l'esotico ha un fascino innegabile..anche se potrei rinunciarci, cosa che nn potrei mai fare, ad esmpio, con la pasta con i broccoli!!!bacio

    RispondiElimina
  46. OoOoOoh, che voglia che mi hai fatto venire, sono anni e anni che non mangio le puntarelle! :-o

    RispondiElimina