domenica 3 giugno 2007

biscotti aglio ed erba cipollina


Domenica mattina, alle 8 occhi a palletta, tosse furibonda, non riesco più a riaddormentarmi. Tutti dormono ancora al paesello... almeno, mia mamma e Christian sono ancora nel mondo dei sogni. Decido di girarmi dall'altra parte e stare buona ancora un po', ma già sto pensando a come impiegare quelle formine nuove che ho preso da Medagliani venerdì. Vabbé, mi alzo, l'aria si è terribilmente riscaldata rispetto a sabato, mi scaldo del caffelatte e, nel mentre, nel canto degli uccellini, sfoglio un libro di ricette di mia mamma... questo è il risultato.

per circa 20 biscotti
100 g di farina
40 g di burro
1 cucchiaino di sale
1 uovo
un mazzetto di erba cipollina
1/2 spicchio d'aglio
due cucchiai di parmigiano grattugiato

Mescolate il burro fino a farlo diventare cremoso e aggiungervi l'erba cipollina e mezzo spicchio d'aglio tagliati fini. Procedete con la farina, l'uovo, il parmigiano e il sale. Con la pasta ottenuta fate una palla e lasciatela riposare in frigo per mezz'oretta. Nel frattempo accendete il forno a 180°. Estraete la pasta, appiattitela a circa mezzo centimetro col mattarello e ricavatene delle formine. Se volete spennellateli con il rosso d'uovo. Mettete in forno per circa 15 minuti.


16 commenti:

Giovanna ha detto...

la foto sopra è strepitosa!! e questi deliziosi biscottinimi sembrano un bel modo per cominciare la domenica.. Complimenti

apprendistacuoca ha detto...

che belle foto!!!
curiosa la ricetta...
ma non li avrai mica pucciati nel caffelatte????(bleah!!!)

w medagliani!!!

Anonimo ha detto...

...ma tu guarda come sai stupirmi il lunedì mattina...io che ancora penso alla pizza di venerdì mi ritrovo con una gran voglia di andare a rubare un pò d'erba cipollina dall'orto di mio papà per provare questi biscottini così curiosi...Adina sei troppo brava!Buona settimana!...e ricordati di chiamare Magfi stasera...;-)...un bacio enorme anche a lei.
Elena

Anonimo ha detto...

son d'accordo con Elena qui sopra: la fotografia inziale mi ha stupita, mi ha regalato un sorriso, e mi ha divertito. Basta per dirti che è bellissima? Ricetta che copierò prestissimo, non ho mai provato a fare i biscotti salati, e finalmente leggo e vedo una ricetta che mi stuzzica. Come mi piacerebbe assaggiare uno di questi fiorellini :-P

Anonimo ha detto...

come mai sveglia così presto? mica ti sarà venuta la palombite :-)
La foto è molto creativa. Brava. Sai che se non lo fosse io sarei molto critica. Quindi prenditi il complimento :-)

FrancescoP ha detto...

Molto simpatica come ricetta! Biscotti salati con aglio e erbe cipollina! Da provare!

Ciaoooo

Anonimo ha detto...

ma che carini!!
anche il mio sabato mattina è stato abbastanza proficuo... temo che con questo caldo la cucina mi vedrà nuova protagonista! :)
un abbraccio

Elisa ha detto...

ma la prima foto e` bellissima! Sei davvero brava, anche in quest'arte: grazie a te e a qualche altra blogger si iniziano a vedere un po' di foto diverse...la solita minestra dopo un po' stufa :)

Micky ha detto...

Buoni!!!!
e sarò ripetitiva ma bellissime foto, sanno di campagna e pranzi all'aria aperta

Gloricetta ha detto...

Una vera delizia! La forma stupisce perchè richiama subito il dolce...foto davvero splendide. Glò

Jelly ha detto...

Originalissime le foto e intrigante la ricetta! Brava! Che belle formine poi... Ciao.
Jelly

Anonimo ha detto...

Io c'ero. Ho mangiato i biscottini! Magfi

Sandra ha detto...

Che delizia!!I biscottini salatiiii!!
E davvero bella la foto con la collana di frollini!
Brava Adina!
:)

CoCò ha detto...

Eh Adina io ho fatto dei panini o meglio dei nodini all'aglio e prezzemolo, magari la prossima volta provo l'accoppiata con erba cipollina

Anonimo ha detto...

Che rivelazione!
Li ho appena fatti seguendo la tua ricetta: sono spettacolari: originali, calibrati e multisapore e colore. Facile e veloci da fare.

Da che libro di ricette provengono? Hai altre ricette?

Grazie ancora

Anonimo ha detto...

ciao luvi! grazie mille per i complimenti. in verità non ricordo da dove li ho presi, sai? mi pare da un libro di ricette che ha mia mamma a casa, tutto sugli antipasti. Intendi se ho altre ricette di biscotti così? sennò sbircia un po' il blog.. magari posterò altre ricette di biscottini salati! ne ho in mente alcuni con la zucca :-) ciao!