giovedì 18 ottobre 2007

crema di cannellini con crostini al burro salato e salmone affumicato



Lunedì mica ce l'avevo l'influenza. Però un'avvisaglia potevo sospettarla, un rigonfiamento alla gengiva che mi dava un grande fastidio. Io sono una di quelle persone che tollerano bene i piccoli malesseri della vita. Mica mi lamento per qualsiasi cosa. Per cui me ne stavo zitta zitta, con la mia bocca infiammata, che covava la febbre. E quatta quatta sono pure andata in studio ieri mattina... poi però non ce l'ho fatta più. La febbre era a 38 e stare seduta sulla sedia, per quanto comoda, non mi riusciva. Lunedì, però, visto che mangiare troppo non mi andava, ho preparato una zuppa. La ricetta l'avevo vista su Delicious. Era bella, candida, liscia. Eccola, semplicemente, e facilissimamente.

20 g di burro
2 cucchiai d'olio
2 scalogni
1 spicchio d'aglio
2 foglie di alloro
400 g di cannellini
2 litri di brodo vegetale
pane
salmone affumicato
burro salato
prezzemolo

I cannellini devono essere stati precedentemente messi a bagno per 12 ore, oppure potete usare la pentola a pressione se decidete all'ultimo di farla (beh, diciamo non proprio all'ultimo). Io li ho messi a bagno lunedì mattina, e la sera erano perfetti. Mettete il burro e l'olio in una pentola, poi l'aglio e lo scalogno, l'alloro, e fate appassire un po'. Aggiungetevi i cannellini, e da ultimo il brodo vegetale. Io preferisco salare alla fine, ma un pizzico di sale mettetelo subito, se preferite, poi aggiusterete alla fine. Coprite e fate cuocere un'ora abbondante. Assaggiate e, se i fagioli son diventati morbidi, significa che sono pronti. Togliete l'alloro e frullateli col mixer ad immersione. Servite con del pepe, olio buono, e accompagnate con dei crostini di pane spalmato di burro salato, prezzemolo e salmone affumicato. Sono ottimi anche immersi nella zuppa.

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma che buona, poi questo mix è spettacolare, amo la zuppa di fagioli ed adoro il salmone affumicato, hai usato quello scozzese vero? Domenica provo a farla anche io. Brava!

stelladisale ha detto...

sono bellissime queste foto! mi spiace per l'influenza, buona guarigione :-)
baci

apprendistacuoca ha detto...

oh no! vedi di guarire presto!!
vedo con piacere che anche se non sei in forma riesci a sfoggiare la tua solita eleganza culinaria!
bella ricettina davvero!
un bacione!

le foto sono splendide, bellissimi i colori della prima1

k ha detto...

Ciao bella! Buona guarigione :))
Mi piace questa vellutata, e altrettanto la foto con la ciotola blu :-)
ps: ma il corso l'hai iniziato?
baci

Giovanna ha detto...

allora come stai? anch'io ho avuto un'influenza terribile che sta passando solo dopo una settimana... queste zuppe mi fanno impazzire, e la trovata del pane con burro e salmone la rende sfiziosissima.

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ricetta bella quanto le foto! Quella scodellina è troppo bella! Spero che ti riprenda presto ... trattati bene con piatti come questo. Buona guarigione, Alex

Anonimo ha detto...

Grazie ragazze, siete carissime! Oggi va un po' meglio, tranne la gengiva che spinge... mi toccherà un dentista, mi sa... :-))
Katia, il corso l'ho iniziato, ma per ora non abbiamo fatto nulla, se non una lezione con l'appello e una di storia della fotografia. Speriamo in bene! :-)

FrancescoP ha detto...

Riguardati.
La zuppa, che chiccheria! Bellissima la foto!

ReJecT ha detto...

l'influenza è di questi giorni..io son stata a casa giovedi e venerdi scorso e ora mi sento ancora male..
Stai al caldo e riposati!
Se stasera sono sola a casa la tua zuppetta me la sparo, anche se mi manca il salmone..
Ti aggiungo tra i miei link =)

ReJecT ha detto...

ovviamente visto che non ho tempo uso i cannellini in scatola.. non verrà come la tua ma mi hai fatto venire voglia!

ciaoo

Anonimo ha detto...

Ottima la vellutata, io ho una vera passione e durante l'inverno ne preparo spessissimo...
E poi troppo bella la foto!!!

Anonimo ha detto...

Che buona questa crema... ma sai che me ne hai fatto venire una voglia con il freddoc eh c'È qui... +5 gradi di giorno.
Mi sa che stasera mi faccio una crema di Porcini.
Ciao.

CoCò ha detto...

Deliziosa Adina e deliziose come sempre le foto

Adrenalina ha detto...

Anche tu!!!!!!! Anche io malata ma la febbre non mi viene mai, tutti gli altri sintomi raffreddore, mal di schiena, mal di testa, nausea uffa!
La tua zuppa è proprio invitante e anche molto bella da vedere!
Poi io il salmone forever!!

Unknown ha detto...

Ciao Adina, come sta la tua gengiva oggi? la tua crema di cannellini è incredibilmente invitante :D sono bellissime pure le foto! complimenti! da quando ho la pentola a pressione preparo molto + spesso i legumi dato che io solitamente alle cose penso sempre all'ultimo :D
un bacio

ReJecT ha detto...

gnam gnam , ieri ne ho fatta una, non come la tua ma mi ha scaldato lo stomaco lo stesso.. la tua però me la sono segnata! =)

Anonimo ha detto...

anche io reduce da una febbretta malefica che mi aveva lasciata senza appetito (senza appetito IIIOO??? Giammai!).
Adoro zuppe e vellutate e questa è semplice e veloce, proprio adatta al ritorno dall'ufficio (sempre che ricordi di mettere a bagno i fagioli!)
:-)

sergio ha detto...

ciao cara,Il problema che nasce, è se la tua crema di cannellini ha favorito la guarigione o no?
Sicuramente avrà contribuito a farti stare meglio, ma se davvero ti ha fatto passare il fastidioso mal di stagione dovrai registrarla come presidio medico-natural-gustoso.

a presto.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti! l'influenza a quanto pare è proprio di questi giorni per tutti! spero anche voi ora vi siate ripresi!! io sto benone, tranne le gengive, ma lì mi sa che serve una cura. notte notte

Unknown ha detto...

Complimenti per la zuppa e sopratutto per la foto,veramente ben fatta,inoltre non è semplice presentare una zuppa,quindi doppi complimenti,ma c'è un epidemia mi sa che mi sono preso l'influenza,visto che la tua zuppa sembra miracolosa proverò a farla anch'io,chissa che non mi passi...

anna ha detto...

Come stai? Ti sei ripresa dall'influenza? Spero di sì...
La meringata è domenica prossima...se vuoi il lunedì dopo passo dal tuo ufficio e ti porto un assaggino...cosa ne pensi? Baci

Anonimo ha detto...

Mamma mia che buona questa zuppa! E anche l'abbinamento col salmone è riuscito alla grande...ha soddisfatto addirittura le papille gustative degli uomini di casa, sempre un po' restii alle sperimentazioni.

:*