martedì 15 maggio 2007

l'errore del budino di cioccolato e zenzero



Questa ricetta nasce da un errore. In verità quello che volevo ottenere era una mousse.. solo che nel fare cento cose assieme, ho usato la panna (l'unica che avevo in casa) insieme al latte, invece di separarle, come diceva la ricetta, e così di mousse non se n'è parlato proprio! Oramai avevo assemblato gli ingredienti, e cosa potevo fare? Ho mischiato tutto, messo nello stampino lo stesso, in frigo non s'è rappreso con la densità delle mousse chiaramente, ma è rimasta comunque una crema soft, tipo quei budini che si vendono al supermercato nel banco frigo... e, fresco com'era, è andato giù benissimo contrastando la calura di domenica! Quindi, non è che vi possa dare una ricetta precisa, ma solo la mia ricetta "sbagliata"!!!

50 g di cioccolato fondente
un cucchiaino di zenzero grattugiato
100 ml di panna
50 ml di latte
30 g di zucchero
fragole

Mettete insieme la panna e il latte e lo zucchero (ecco l'errore!) e montatele comunque con lo sbattitore elettrico, finché si gonfieranno un po'. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato e lo zenzero. Lasciate intiepidire. Aggiungeteci il composto di panna e mescolate bene. Versate in bicchieri o coppette, lasciate raffreddare in frigo e servite con le fragole a pezzetti.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Non male come errore!!! :)
baci

Anonimo ha detto...

...ma questi sbagli sono meravigliosi...secondo me Adina è proprio la maga della cucina!!!Elena

Elisa ha detto...

Approvo anche io l'errore e la foto e` bellissima...per rimediare alla mousse si puo` tentare con albume d'uovo montato a neve o, meglio ancora, colla di pesce/agar agar nel caso specifico del budino.

Anonimo ha detto...

ieri sera era rimasto un residuo di questo budino e devo dire che dopo un giorno e mezzo era ancora più buono! :-))) pazzesco.

Adrenalina ha detto...

Fossero tutti così gli errori!!!
Evviva gli errori buoni :)

Anonimo ha detto...

adina segui i consigli di elisa :-)

mattop ha detto...

Una gelatina nuova giusto giusto per te!

http://essenzalimentare.blogspot.com/search/label/Gelatine%20e%20budini

Gaia ha detto...

sai cosa? quando dagli errori nascono cmq ste cose così bonazze e chissenefrega o no?!?!

Anonimo ha detto...

ciao cara, passo per un saluto (certo che è bella 'sta foto è?) e ti auguro un buon finesettimana all'insegna dello stacco lavorativo, che ci vuole. Bacii