venerdì 1 giugno 2007

risotto con asparagina e pasta di salame


L'asparagina si trova solo ad aprile e maggio e ultimamente l'avevo presa spesso. Mi piace molto il suo colore verde, il fatto che cuoce abbastanza rapidamente, che è sottile e rimane croccante. E si possono fare mille cose! Ieri ho improvvisato questo risotto.

ricetta per due
180 g di riso
150 g di asparagina
20 g di pasta di salame
2 scalogni
3 cucchiai di olio extravergine
sale e pepe
1 cucchiaio di parmigiano

Mondate l'asparagina, lavatela, tagliatene la parte di gambo più dura e affettatela, tenendo da parte le punte, che metterete a bollire in acqua salata. Scaldate l'olio in una pentola e fatevi appassire lo scalogno tritato. Aggiungetevi l'asparagina, la pasta di salame sgranata e cuocete per circa 10 minuti, rigirando. Versate il riso, fatelo tostare finché diventa lucido. Sfumate con il vino bianco. Mettete da parte le punte di asparagi e con l'acqua di cottura cuocete il riso. Se serve aggiungeteci qualche grano di sale grosso. Quando il riso è cotto, spegnete e mantecate con del parmigiano. Servite con le punte di asparagina sopra il riso.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ehi Adina proprio ieri sera sfogliando le tue ricette pensavo che era da un pò che non ci facevi del riso...eccolo!Senti per la panna cotta il latte fresco può essere sostituito da quello a lunga conservazione o è meglio che segua per filo e per segno la tua ricetta?!?Baci,Elena

Anonimo ha detto...

Va bene anche a lunga conservazione sì. Oggi passo da Medagliani, ti prendo le pastigle allora? A stasera!

Anonimo ha detto...

Prendi,prendi...Non vedo l'ora di vederti!Besos, Elena

Gloricetta ha detto...

Scopro solo ora il tuo blog. Molto bello e con foto davvero interessanti.Non ti spiace se ti linko al mio? Glò

Anonimo ha detto...

No, Gloricetta, anzi! Grazie. ciao

Massimiliano Fattorini ha detto...

veramente bello il tuo blog! complimenti e questa ricetta la trovo molto interessante, posso aggiungre un tuo link al mio?

max
http://lapiccolacasa.blogspot.com

Massimiliano Fattorini ha detto...

ciao, linkata sul mio blog!

Anonimo ha detto...

grazie!