martedì 4 dicembre 2007

tartufi ricoperti di cioccolato bianco e matcha


In dispensa ho il matcha, preso nella follia dell'inizio del blog, dove tutti parlavano di matcha. E' toccato pure a me, certo. Però, mi tocca confessarlo, a me il matcha non fa impazzire. Amo il suo colore, però, questo sì! Non è che lo detesti proprio, ma non ne vado in cerca, ecco. Solo che domenica, facendo una passeggiata con le mie preferite, ho visto dei tartufi verdi in una cioccolateria. E mi si è illuminata la lampadina! Potrei iniziare ad utilizzare il matcha per ricoprire quei tartufetti che ho in freezer da qualche giorno in attesa di copertura. E così ho fatto. Non erano nemmeno malaccio! :-) Anzi! Quindi, abbinamento iperclassico, certo, il cioccolato bianco e il matcha, ma almeno così ho trovato un sistema per usufruire di questa polverina verde!

250 g di cioccolato amaro
250 ml di panna fresca
50 g di burro
200 g di cioccolato bianco
un cucchiaino di matcha

Fate sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro. A parte fate bollire la panna, e versatela a filo nel cioccolato, facendo attenzione che non si creino grumi. Mettete in frigo una notte finché il composto si solidifica. Ricavatene poi delle palline e mettetele in freezer un'ora circa (o fino al momento in cui decidete di farle), così poi riuscite a passarle nel cioccolato fuso più facilmente. Fate fondere il cioccolato bianco a bagnomaria, aggiungetevi il matcha e mescolate bene. Passate i tartufetti dentro al cioccolato bianco aiutandovi con uno stecchino (tipo quelli da spiedini). Se potete metterli fuori all'aperto, col freddo che c'è, si solidificheranno velocemente. Conservateli in frigo.

Questa ricetta partecipa alla raccolta di ricette di Natale di Francescav!

29 commenti:

FrancescoP ha detto...

Vedo cha anche tu hai postato un qualcosa difficile da fotografare!!
Ciao.

Benedetta ha detto...

adina..sto per fare una confessione, io non ho mai assaggiato il matcha.sento voi tutti che ne parlate ma..niente sono completamente ignorante sull'argomento.pero' questi tartufini mi ispirano!ma quanto si conservano? per forza in frigo eh?
un abbraccio!

afrodita ha detto...

Concordo pienamente... anch'io ho fatto un tiramisù che non mi ha entusiasmato molto....

Francesca ha detto...

belle le tue palline verdi! Ci si potrebbe decorare un dolce ad albero di Natale. Ricordati di mandare l'email con tutti i dati.

Francesca

Francesca ha detto...

rileggendo la ricetta non ho capito bene questo passaggio:
'Passate i tartufetti dentro al cioccolato bianco aiutandovi con uno stecchino (tipo quelli da spiedini)'. Ma il tartufo lo devo infilare allo spiedino e poi immergerlo o cos'altro? Grazie :-)

Francesca

adina ha detto...

sì, io di norma infilo la pallina (il tartufetto) nella punta dello stecchino, e poi li passo nel cioccolato, bianco in questo caso. :-) sennò non riesco, ma questo è solo un mio metodo... magari si può fare diversamente.

MilenaSt ha detto...

Deliziosi: mi piacerebbe sperimentarli e vedendoli mi è venuta un'idea ...
Complimenti

Anonimo ha detto...

ma queste sono "perle"!

Monique ha detto...

mmm..buoni!a proposito del matcha..anche io non l'ho ancora sperimentato ma avevo inteso dai vari post che non avesse un sapore particolare..invece si sente?
cmq i tartufetti sono veramente una droga!

adina ha detto...

@monique e dolcezza, il matcha sa molto di té verde, a mio parere. sa di foglie del té, quello che è. per cui deve piacere. io la prima volta che l'ho assaggiato avevo deciso che non mi piaceva. ora un po' meno.. forse un po' mi piace, ma, ecco, non ne vedo questo gran sapore. ma, c'è da dire che non mi fanno impazzire nemmeno il foie gras, le ostriche, il caviale...

Elisa ha detto...

Come sono scontata! A me piacciono foie gras, le ostriche, il caviale e pure il matcha, sebbene non ami il te` verde in genere, ma preferisca i rossi e i neri.
Il cioccolato bianco e` un'altra mia passione, quindi penso che siano deliziosi i tuoi tartufon!

ReJecT ha detto...

Interessanti questi tartufi!

Dolcetto ha detto...

Questi sono i classici dolcetti "uno tira l'altro"... Anch'io non ho mai provato il tè matcha, ora che lo troverò sarà passato di moda!!
Buona serata!

sciopina ha detto...

Cioccolato bianco e matcha? La migliore accoppiata in assoluto.
Bravissima che goduria!
Baci
sciopina

elisa ha detto...

Troppo buoni questi tartufi..e poi adoro il cioccolato bianco..mentre il matcha credo non sia tra i miei preferiti..non l'ho mai assaggiato, ma siccome non amo il the in generale..
Complimenti davvero per il blog..bellissimo, sia per le ricette che per le foto!

elisabetta ha detto...

Eccomi qui... non posso fare altro che complimentarmi con te, sia per la veste grafica che per i contenuti... bravissima davvero. Le ricette sono deliziose, e le foto splendide!
Ciao
Elisabetta

Lory ha detto...

E no cara,questa partecipa alla mia di raccolta ;-))Bellissimo tutto come sempre!

k ha detto...

A me piacciono le ostriche, perché sanno di mare :-P hihhi, pure io sono scontata :-)
Il caviale no. Il machta non granché, semplicemente perché non amo il thé verde, però lo trovo un ingrediente divertente da utilizzare. I tuoi tartufetti mi piacciono un sacco :-)

Benedetta ha detto...

anche a me piacciono le ostriche e il fois gras mi manda fuori di testa!provero' il matcha allora,e anche i tartufini, anzi adina, se hai anche altre varianti collaudate faccio una scatola per la socera per natale..:)

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Dei tartufi simili li volevo fare proprio la settimana scorsa, poi ho avuto "un contrattempo" :-)) La ricetta mia prevede invece una spolverata finale con il matcha. Ottima l'idea dello stecchino ... io non ci arrivo mai alle cose più semplici :-)) Ciao, Alex

CoCò ha detto...

Adina spesso capita anche a me di riempirmi di spezie e aromi che non mi piacciono ma di cui sento parlare molto e allora penso forse mi può servire, del resto bisogna sperimentare pure per dire che magari alla fine la classica vaniglia resta uno dei gusti migliori.I tartufi comunque sono molto belli!

Valentina ha detto...

Mai fatti i tartufi al cioccolato, li proverò da inserire nei miei pacchi dono alimentari home made....
grazie

Sandra ha detto...

grazie x questa delizia adina!!! :-PPP
adorabile anche il libro di oldani,una persona speciale davvero.
buon pomeriggio!

Jelly ha detto...

Che bei dolcetti!
Anch'io ho una bella scorta di matcha in dispensa. E l'abbinamento con il cioccolato bianco mi piace proprio!
Da provare!!!

Benedetta ha detto...

adina, scusami x quanto tempo si conservano in frigo?grazie un abbraccio!

adina ha detto...

dolcezza, in frigo si conservano bene qualche giorno. ma se vuoi, io li ho messi in freezer e, all'occorrenza, li servi. in freezer non si congelano mai del tutto da diventare duri come sassi. basta che li lasci qualche minuto fuori e sono perfetti poi! ciao!!

Anonimo ha detto...

che bontà buona giornata

Unknown ha detto...

fatti...di gran effetto, bontà e di facilissima realizzazione grazie

adina ha detto...

grazie mille mimmo! sono contenta quando qualcuno riesce a fare quello che suggerisco! :-)) ciao ciao