giovedì 19 aprile 2007

zuppa di cicerchie



Qualche giorno fa ho trovato in un negozio un sacchettino pieno di legumi simili a dei ceci, ma più piccoli, di un bel colore dorato, mai visti prima (beata ignoranza!). Le cicerchie. Si coltivano poco ormai in Italia, di sicuro in qualche zona delle Marche. Hanno un sapore meno delicato dei ceci, e un uso meno versatile dei fagioli, ma mi hanno incuriosita. E così mi son messa a cercare una ricetta che spiegasse come cuocerle... alla fine ho fatto un mix di due ricette, trovando la mia combinazione, secondo il mio gusto. E scoprire infine che sapore avessero! Buone.

300 g di cicerchie decorticate
3 rametti di rosmarino
2 peperoncini secchi
2 spicchi d'aglio
mezza cipolla rossa
5 pomodorini
2 zucchine
due cucchiai di olio extravergine

Mettere a bagno per una notte le cicerchie decorticate. Fatele poi bollire circa 20 minuti in acqua, schiumate bene, gettate l'acqua e poi riprendete la cottura in acqua bollente. Schiumate definitivamente. Intanto, versate in un tegame un cucchiaio d'olio e metteteci a cuocere lentamente le zucchine tagliate a pezzettini, il peperoncino, l'aglio, la cipolla e il rosmarino a pezzettini, finché i sapori si saranno amalgamati, diciamo circa dieci minuti. Separatamente sbollentate i pomodorini e toglieteci la pelle. Tagliateli a filetti e cuoceteli con un filo d'olio per circa cinque minuti. Salate e tenete da parte. Versate nell'acqua delle cicerchie le zucchine, salate e fate cuocere per circa 30 minuti. Alla fine versateci i pomodori, aggiustate eventualmente di sale e pepe e servite.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci piacerebbe tanto assaggiare questa ricetta, ma il tempo per farla chi lo trova!!La vita al paesello "cornedo" è troppo frenetica ....ciaooooooo

Anonimo ha detto...

si devono cuocere molto, ma penso che il risultato meri proprio la fatica SLURP!
Baci e buon relax in questo finesetimana

p.s. hai risolto per il pdf? altrimenti chiedo al mio amico, fammi sapere.

Anonimo ha detto...

Eh già, a Cornedo la vita è talmente tanto frenetica che non c'è tanto tempo per dedicarsi alla cucina di adina....vabbè comunque stasera provo la focaccia di christian in versione pomodorini e cipolla...slurp che fame!!!
Buon week end!Elena

violacea ha detto...

Ciao, scoperto il tuo blog da poco e subito messo tra i miei link. Foto e ricette molto interessanti.
Le cicerchie si coltivano anche dalle mie parti e sono davvero buone e la tua zuppa le rende ancora più invitanti...

Cuocapercaso ha detto...

Che buooone le cicerchie!! è un sacco che non le faccio!!! mi hai dato uno spunto!! Grazie,
ciao

Grazia

Anonimo ha detto...

Buona settimana Adina!!!...e grazie per la scoperta delle cicerchie...sei sempre la migliore!
Elena

Anonimo ha detto...

ahiahiai! anche tu batti la fiacca... stai forse godendoti questi lunghi ponti quasi estivi?
a presto!
franci