la torta delle 19.30 per la cena delle 21
Non volevo arrivare a mani vuote dalla Mafi, che ci regalava una cena all'improvviso. Porta del vino bianco, mi ha detto. Certo, quello non manca, però... una torta, qualcosa almeno! E così, in quattro e quattr'otto ho imbastito questa torta di ricotta.
per la pasta frolla
300 g di farina
150 g di zucchero
150 g di burro morbido
3 tuorli
1 pizzico di sale
1 pizzico di lievito
per il ripieno
500 g di ricotta
2 cucchiai di pesto di pistacchi
150 g di zucchero
la buccia grattugiata di un limone
1 uovo
una manciata di mandorle e zucchero di canna per la guarnizione
Impastate in un mixer gli ingredienti per la frolla, fatene una palla che terrete in frigo per circa 20 minuti. Nel frattempo in una ciotola mescolate la ricotta con gli altri ingredienti, così da ottenere un composto cremoso. Stendete la pasta frolla in uno stampo da crostata, metteteci dentro il composto di ricotta, e guarnite con le mandorle sottili e un cucchiaino di zucchero di canna. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire.
9 commenti:
che velocità! La Mafi avrà apprezzato, ne son sicura. Ma dove trovi il pesto di pistacch? Lo fai tu o lo compri? Buon finesettimana cara.
ciao francesca!!! sai che questo pesto di pistacchi me l'ha portato la mia amica di roma? l'ha preso da castroni. le ho detto di portarmi delle cose diverse dal solito.. vai, lì lo trovi!!! buon we a te!
Sono andata lì e l'ho comprato. Adina mi dice vai ed io vado :-)
Sempre agli ordini.
ciao ciao
...mhhh che torta squisita...peccato che qui a cornedo il pesto di pistacchi non lo trovo neanche per idea....ma si può provare a farlo, che dici adina?!?...vabbè magari lo trovo nel mio soggiorno al lago di como in compagnia del mio george clooney...baci,Elena
brava Simona :-) andrò anch'io.
e io invece proverò a farlo, brava adina bella ricetta!
Ciao Elena, dove posso scriverti? Nel senso che ci sarebbe posta per te :)
A qualcuno serve la ricetta del pesto di pistacchi....eccola:
Ingredienti: basilico, prezzemolo, pistacchi di Bronte, pinoli, mandorle tostate, olio, sale, parmigiano, pepe.
Preparazione: Passate al frullatore una manciata di prezzemolo, una di basilico, 50 gr. di pistacchi, 20 gr. di pinoli e 30 gr. di mandorle tostate, 30 gr. di parmigiano, aggiungendo olio q.b., sale e pepe.
Amalgamate il tutto molto bene fino a formare un composto omogeneo e consistente.
Se vi interessano altre ricette con il pistacchio visitate il sito "http://www.bronteinsieme.it".
Ciao,
Claudio.
grazie mille claudio! ma sai che io credo di aver utilizzato una crema di pistacchi per la mia torta? :-) eheh.. ho scritto pesto, però era cremina... utilissima la ricetta in ogni caso, e anche il link!
Posta un commento