mercoledì 23 aprile 2008

la torta zucchina



Questa è la torta della mia mamma. Quella che le riesce sempre, perchè è l'unica per cui segue sempre la ricetta. Le altre le vengono sempre diseguali. La pastiera, tipo, che già fa a modo suo, è sempre diversa. Così come la crostata e la torta al limone. Però son sempre buone, o quasi, talvolta mette certi ingredienti che solo lei sa cosa siano. :-)
Dovete sapere che mia mamma, nonostante sappia che sia orgogliosa del mio bloggetto e ci scherzi un po' su, non è una grande fan de la cucina di Adina... a casa non mi fa cucinare quasi mai, così ho deciso che la lascio fare e non metto becco più. La vera Adina è lei in fondo! Quando l'ho chiamata al telefono per chiederle questa ricetta, s'è messa a ridere.
Vuoi la ricetta della torta zucchina?
La torta che?
La Zucchina! dice lei (e io ci metto una bella Z maiuscola, che la zucchina è la zucchina).
Ah... la chiami così?
Beh, è fatta con le zucchine. :-)
Non fa una grinza.
La ricetta che qui riporto è fatta con il cedro (lo dovevo finire dopo il risotto), ma la versione originale prevede limone e solo limone (l'ho provata anche col lime, buona pure con quello, ma non ditelo alla Giuly, che le ho modificato la ricetta).

200 g di zucchine (circa 2 piccole o una grande)
50 g di scorza grattugiata di cedro (o di un limone)
200 g di farina
200 g di zucchero
120 g di olio di oliva
2 uova
una bustina di lievito
zucchero a velo e il succo di un cedro (o di un limone)

Frullate bene la scorza del cedro con lo zucchero, aggiungetevi poi le zucchine crude e lavate. Frullate il tutto, ma non troppo, non deve diventare troppo liquido. In una ciotola sbattete le uova e uniteci pian piano il composto di zucchine e l'olio. Da ultimo incorporate la farina setacciata con il lievito e mescolate ben bene, il composto sarà verdino e cremoso. Infornate a forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Poi arriva il tocco dello chef :-). La Giuly dice che fa una glassa trasparente con lo zucchero a velo e il succo del limone (nel mio caso cedro), ma va ad occhio. Sforna il dolce, lo fa raffreddare e poi fa dei buchini sulla torta che permettono alla glassa di penetrare all'interno, conferendo il sapore del limone. Io non ci ho fatto i buchini, lo ammetto, e la glassa era poca, giusto per dare un pizzico di sapore in più. Ma provateci, quella della mia mamma è migliore della mia!

42 commenti:

Anonimo ha detto...

Buona la torta con le zucchine! Io ne facco una ma solo con le zucchine trombette, quelle dolci dolci che trovo solo in Liguria, e quindi faccio la torta in questione molto di rado. La cannella ci sta molto bene come aroma se fossi in vena di varianti :)

La Signora Laura ha detto...

Devo assolutamente provare la torta con le zucchine...mi incuriosisce! Però devo farla quando il fidanzato non c'è sennò vede le zucchine e non la mangia :-)

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Buona la Zucchina! Ha una gran bella faccia... La proverò!
Ah che sbadata, non mi sono neanche presentata, sono Camomilla una nuova foodblogger, piacere di conoscerti!
Baci!

NADIA ha detto...

Davvero molto invitante, così non l'avevo mai vista, dev'essere proprio deliziosa. La proverò quanto prima, e poi io adoro le zucchine!
A presto,
Nadia - Alte Forchette -

Elisa ha detto...

Che cosa particolare questa questa torta con le zucchine... eh, brava Giuly a, eh brava Giuly a... :)

Unknown ha detto...

Ciao:-) la tua (anzi di tua mamma) torta deve essere molto buona, una volta ne ho provata una simile che prevedeva in più delle noci. Ma la prossima volta vorrei provare la tua:-) Complimenti per il blog:-)

Sara B ha detto...

spettacolare!!!!!!! questa sarebbe perfetta per la mia manìa per le ricette di dolci a base di verdure :D la mia mamma non sa praticamente nulla del mio blog.. ma a casa sua cucino IO ihihihhi!
baci :)

Francesca ha detto...

tua mamma ha un'anima da fooblogger, questa torta di zucchine per me è una novità! Bella bella, brave a tutte e due :-)

Francesca

Carla ha detto...

Carina la torta! e deve anche essere buona, non la conoscevo!
Grazie per la ricetta a presto.
Carla di lettoemangiato

Anonimo ha detto...

La mia preferita! magfi

Moscerino ha detto...

torta di zucchine? straaaana! ma se dici che è buona la provo! invece mi incuriosiscono i felafel...mi sa che li provo! e NON cuocio i ceci... hihihi! (se non l'avessi specificato tu sono sicura che anche io li avrei cotti, mi pare così strano lasciarli crudi!!)

CoCò ha detto...

Ah! Le mamme la mia da un pò di tempo ha preso le ferie dai dolci (che tanto dice li faccio io) solo che l'altro giorno ha voluto fare la sua torta di mele ma ha usato la farina 0, comunque era buona lo stesso, e in più mi ha fatto ridere il che fa bene due volte

Fico e Uva ha detto...

Ma come una torta dolce con le zucchine.. è originalissima e mai e poi mai l'avevo sentita... la tua mamma spicca per originalità!! complimentissimi!

sciopina ha detto...

mai sentito di una torta dolce di zucchine!Da provare assolutamente! Ma dimmi una cosa, ma per cedro cosa intendi? il limone grosso o questo qui?http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.universocedro.com/Immagini/Cedro-11.jpg&imgrefurl=http://www.universocedro.com/Cedro-Accademia.asp&h=350&w=240&sz=20&hl=it&start=9&um=1&tbnid=J6pn-9uKDNuWAM:&tbnh=120&tbnw=82&prev=/images%3Fq%3Dcedro%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN
Ho postato il tuo risotto al pistacchio e cedro e ad un certo punto mi e' venuto un dubbio!
Fammi sapere.
Cmque questa torta vale da sola un premio di originalita'
Complimenti a madre e figlia!

Ely ha detto...

ma sarà bellissima è già la seconda che incontro ora la devo proprio provare!!! deve essere buonissima!
buona notte!

Patrizia ha detto...

La devo proprio fare questa torta, anche mia mamma la fà passatagliela da mia zia che abita negli Stati uniti, infatti ogni volta me lo domandano: L'hai fatta quella torta poi?...vederla la tua mi intriga moltissimo.

Piesse: sono riuscita a trovare il tagliabiscotti petit beurre su un sito tedesco...

Vanessa ha detto...

condivido la teoria che le mamme (di ieri) per lo meno la mia e la tua non seguono mai le ricetteanche la mia per lo stesso ciambellone non ha mai avuto lo steso risultato...ma io dico hai la ricetta e una bilancia...usale no!!! comunque molto bella questa torta salata fai i complimenti alla mamma e per questa volta non faremo la spia sulle tue modifiche!!!;-P

Anonimo ha detto...

Geniale questa torta...sicuramente da provare, grazie alla mamma (che, a quanto vedo, è mooolto avanti)!
Se ti può consolare, mia madre non è tanto contraria alla mia cucina, quanto al fatto che io cucini.
In Italia c'è una strana e alquanto obsoleta concezione del "cucinare". Sembra una cosa "sporca", da massaia ingobbita, non capisco...
La cultura del cibo sembra non esistere.

FrancescoP ha detto...

Mai vista e questa la faccio nei prossimi giorni di sicuro!!!

Ciao

Lo ha detto...

è davvero da provare...io ho assaggiato dei muffins ed erano fantastici!

adina ha detto...

@spilucchina, ecco, hai fatto centro. pure mia madre ce l'ha col fatto che io cucino.. e chissà poi come mai! invece di essere contenta che abbiamo un hobby così sano! :-))
@francesco, prova prova, io l'altra sera ho rifatto la tua torta si patate e strachitunt, solo che questa volta ci ho messo le erbette e il caprino. Buonaaa!
@lo, ma sai che i muffin così devono essere super? mi sa che prossima volta faccio i muffin. :-) ciao a tutti e buon we lungo, se lo fate!

Anonimo ha detto...

Ma che bellezza questa torta, mi incuriosisce la faccenda dei buchini con la glassa :-) da veri golosi

Gabriella ha detto...

complimenti alla ricetta della mamma,dev'essere ottima!

Bicece ha detto...

Guardando un po' in giro per i vari blog ho già trovato 2 ricette di torte alle zucchine..aspetto il momento in cui il mio orto si riempirà di zucchine per provarle anche io!
p.s. ma con i falafel come hai fatto?!..a me non rimangono compatti nemmeno con l'aggiunta di farina..non è che esiste qualche attrezzo per premerli bene?

nightfairy ha detto...

Mi intriga molto questa torta!le zucchine le adoro, voglio provarle in versione dolce!

la Susina ha detto...

Buona questa torta zucchina!!! Quasi quasi la porto al barbeque di domenica!!! Grazie per la ricetta!!!
Buon fine settimana!!!

MilenaSt ha detto...

E' il caso di dire: "buon sangue non mente"!
Da una mamma così brava, non poteva che nascere cotanto figlia!
Le ricette delle mamme hanno un fascino particolare, non c'è che dire!
Ciao

cuoca sentimentale ha detto...

Adina, complimenti per tutto: per le ricette e per come tieni il blog. Tornerò a leggerti. Ciao!

Lo ha detto...

uhh si provaci erano fantastici ...io intanto cerco di recuperare la ricetta di quelli che ho mangiato dal mio amico...per vedere se c'è qualche variante!

Anonimo ha detto...

deve essere proprio buona questa Zucchina :)

enza ha detto...

una variante zucchine e cioccolato deve essere strepitosa.
Scusami se non ho avuto troppo tempo per commentare ma ci sono.

marcella candido cianchetti ha detto...

ottima anche io la faccio con piccole varianti ciao

Anonimo ha detto...

Mai fatta una tortabcon le zucchine però dev'essere molto buona...brava alla tua mamma e grazie a te per aver condiviso questa ricetta con tutte noi!

Alessia ha detto...

eheh io sono quella dell'altra versione di torta alle zucchine, sabato scorso ho fatto quella zucchine e noci di un'amica ;) è veramente molto buona, la prossima volta proverò la tua versione!
ciao!

Anonimo ha detto...

La mamma è sempre la mamma :-)

Benedetta ha detto...

ma è dolce! tua mamma è un genio! del resto non è che potevi essere nata sotto un cavolo no?! la provero'!:)
un abbraccio cara adi!

Serena ha detto...

Stavo appunto dicendo sul sito del cavoletto che, sono come tua mamma... tendo sempre a cambiar le ricette, anche quelle delle preparazioni base!! hihihi... Mi diverte di più, ogni volta è adrenalina pura assaggiare le mie invenzioni, soprattutto quando si tratta di dolci ! ^_^
Baciotto!

uvafragola ha detto...

Complimenti! la proverò di sicuro, m'incuriosisce una torta di verdura!
mia nonna ne fa una simile ma con gli spinaci...strana strana ma buonissima!
ciaoooo da Uvafragola

Anonimo ha detto...

Grazie per la ricetta, da me e dai miei due figli. Mi hai fatto fare una bellissima figura. Girali anche alla mamma visto che la ricetta è sua.
Ciao

adina ha detto...

ma grazie gò e anche uvafragola!! la soddisfazione pià grande per chi ha un blog è che possa servire effettivamente a qualcuno!! son contenta sia piaciuta. la giuly ringrazia. e sorride. me la vedo. sommessamente, veneta, come se la cosa fosse poco importante. ma dentro, gongola. :-))

Anonimo ha detto...

E' geniale! Non ero a conoscenza di cotanta delizia e di un blog così ben fornito!
La torta di verdura è troooopo bella, come non provarla???

Günther ha detto...

bella questa torta di zucchine, mia zia ci aggiungeva anche delle gocce di cioccolato se ritrovo la ricetta la faccio anche io