domenica 21 gennaio 2007

la cheesecake di rinetta



Rinetta è una mia carissima amica, dai tempi del liceo. Diciamo che è la più "antica" delle amiche, volendo significare con antico un valore prezioso e non svalutabile. E' anche un'ottima cuoca, fantasiosa, nonostante lo neghi completamente! Questa torta nasce da una conversazione a Udaipur, India, estate 2006. Seduti piacevolmente a far colazione davanti a una cheesecake tedesca (ogni tanto i curry, i thali e le dalls indiani ci uscivano dagli occhi!), Rinetta ci ha illustrato le sue prodezze culinarie. E mi ha rinnovato la ricetta, che ho fatto mia: non tradisce... quindi è da segnalare!

180 g di biscotti secchi
100 g di burro
250 g di ricotta
250 g di mascarpone
80 g di zucchero
1 bustina di vanillina
3 uova
30, 40 g di frutti di bosco
2 cucchiai di zucchero
succo di mezzo limone

Per la base della cheesecake: con un mixer sbriciolate finemente i biscotti secchi. Aggiungeteli al burro, precedentemente sciolto. Mescolate bene e stendete questo composto in uno stampo rotondo per dolci, avendo cura di schiacciarlo bene e livellarlo. Riponete in frigo. Nel frattempo, sbattete i tuorli con lo zucchero, montandoli con una frusta, incorporate la ricotta, il mascarpone e la vanillina, sempre mescolando bene fino ad ottenere un composto cremoso e liscio. Alla fine aggiungete gli albumi montati a neve ben ferma e mescolando con la frusta con dei movimenti dal basso all'alto, per far incorporare aria al composto.
Infornate per circa 40 minuti a 160°. La cottura lenta permette al composto di cuocere bene, e di gonfiarsi omogeneamente. Quando il dolce è pronto, un po' si smonterà (non vi preoccupate), mettetelo in frigo a riposare. E' migliore fatto il giorno prima o qualche ora prima della consumazione.
Per la guarnizione, io ho scelto i frutti di bosco, classici, frullati con un po' di zucchero e di succo di limone.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

direi amica anche preziosa se ti segnala queste ricette. Slurp:-P

Anonimo ha detto...

Buonissima! L'ho provata. Grazie Adina!
Magfi

Anonimo ha detto...

Ma l'hai fatta tu? Non è della Bindi vero? Bravissima.

Anonimo ha detto...

Ciao, ho preparato il tuo cheese cake con qualche piccola variante: ottimo davvero.
Complimenti per le tue ricette!
Un caro saluto,
Alessandra