martedì 22 maggio 2007

tonno, lime e olive arrostite con fagiolini


Riesco poco a cucinare in questi giorni, son strapiena di lavoro. Ma domenica ho fatto una cosa svelta, ma pur sempre saporita. Il tonno fresco, mia delizia.

500 g di tonno fresco
100 g di fagiolini freschi
un lime
5-6 olive nere
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe

Fate bollire i fagiolini in acqua salata, scolate e fate raffreddare. Tagliate la scorza del lime a fettine sottilissime, avendo cura di tralasciare la pellicina bianca. Tenetele da parte. Preparate un'emulsione con il lime spremuto, 3 cucchiai di olio, il sale e il pepe. Tagliate le olive in pezzettini e fatele arrostire in mezzo cucchiaio di olio per circa 10 minuti. Scottate il tonno in una pirofila antiaderente, senza grassi, da entrambi i lati. Fate attenzione a non cuocerlo troppo, dentro dovrebbe rimanere un po' crudo. Affettate il tonno, adagiatelo sui fagiolini nel piatto, e conditelo con l'emulsione. Completate con le scorzette di lime e le olive arrostite.


6 commenti:

Elisa ha detto...

Vedi? colpa dei politici che ci fanno pagare le tasse, se cosi' non fosse non lavoreresti tanto :)
Cmq ti capisco, gia' mi sto scocciando io con il mio 730, non ti dico che tetto ho toccato di spese mediche nel 2006, praticamente uno stipendio!!!

Cmq la ricetta sa davvero di buono, pure io adoro il tonno e le foto bellissime!!!
E ora mi vado a leggere la tua avventura al D'o`....invidia!!!!

Anonimo ha detto...

grazie mille! lavoro molto in questo periodo, è vero! quelle 12 ore al giorno forse... sabati compresi (a parte pausa d'o)... poi mi riprendo, dopo giugno, direi...il periodo migliore dell'anno se ne va così! abbasso le tasse!

Anonimo ha detto...

ah che bel verde hanno quei fagiolini in foto. L'aspto cromatico è così invitante,e immagino ancor più il piatto. Bella la scelta del lime, anche per l'abbinamento di colore :-) Sempre brava!

O.T.: ma lo sai che il nome Adina mi fa benire in mente una donna con le trecce? Chissà perchè..bah!

Giovanna ha detto...

le olive arrostite e gli agrumi sono, secondo me, un abbinamento eccezionale, esalteranno sicuramente il sapore del tonno: idea da rubare!!

Anonimo ha detto...

Ottimo questo piatto!! sano e gustoso... e poi anch'io adoro il tonno. :)
baci

Gaia ha detto...

ciao elena,
cavolo ma che bella quella foto, mi ha colpito tantissimo quando ho apetto la pg!
come stai? anche io navigo un po' meno, cmq tutto bene!