lunedì 6 marzo 2017

Purea di ceci e verdurine alle noci e rosmarino


Ogni tanto faccio cucù, così mi segno le mie ricette del cuore. Nel tempo mi sono avvicinata con uno spirito diverso ai legumi e alle verdure, con la consapevolezza che "fanno bene", e con la curiosità, soprattutto, di scoprirle di più e di utilizzarle in modo diverso. 
Questa ricetta è ritratta nella copertina di Piatti vegetariani all'italiana, edito da Il cucchiaio d'argento. Molto molto invitante, me la sono fatta mia.

200 g di lenticchie di buona fattura
1 spicchio d'aglio
qualche foglia di salvia
un cucchiaino di tahina
1 costa di sedano
1 carota arancione e 1 viola 
1 cipolla rossa
rosmarino
3-4 noci
olio extravergine
sale e pepe

Sciacquate le lenticchie e trasferitele in una pentola con l'aglio, un cucchiaio di olio, mezza carota arancio e le foglie di salvia. Aggiungete acqua fredda qb e portate ad ebollizione, schiumando se necessario. Salate e cuocete a fuoco lento per circa 45 minuti.
Prelevate un paio di cucchiai di lenticchie intere, eliminate salvia e aglio, il resto frullatelo con mezzo bicchiere d'acqua tiepida e la tahina, se gradite. La ricetta originale non la contempla, ma prevede il latte al posto dell'acqua. Io ho preferito l'acqua ed è venuto benissimo. La consistenza dev'essere abbastanza compatta, tipo una purea.
Nel frattempo che cuociono le lenticchie, mondate e lavate il sedano, la mezza carota arancione, la carota viola e la cipolla. Tagliate tutto a dadini e ripassate le verdure in una padella con due cucchiai d'olio per un minuto. Salate. Deve restare tutto assolutamente croccante. Tritate gli aghi di rosmarino e ripassateli in una padella oleata con un pochino di aglio tritato e le noci a pezzettini.
Munitevi di un coppapasta o di uno stampino grandicello da biscotti rotondo o quadrato, versatevi la purea ad un'altezza di un cm circa e disponetevi sopra le verdurine, le lenticchie intere, il rosmarino con le noci. Un filo d'olio e servite. 

Nella foto non avevo le carote viola, e nemmeno la cipolla rossa, ma poi l'ho rifatta e l'effetto ottico è notevole con un guizzo di purpureo nel piatto che contrasta col verde del sedano e del rosmarino.

11 commenti:

wennycara ha detto...

Deliziosa. Queste puree di legumi sono *risolutrici*: noi le accompagnamo con una semplice insalata ed ecco risolta la cena :)
(non dicendolo a nessuno) immagino che dei ceci precotti possano essere un'alternativa, che dici? Per quando proprio si ha l'acqua al collo!
Buona giornata,
wenny

adina ha detto...

Certo, anche di ceci o di piselli freschi! E di fagioli no? 😂

CoCò ha detto...

Bellissima ricetta cara Adina

Francesca ha detto...

buona la ricetta!
Un piatto sano e leggero:-)
Saluti dal Family Hotel Val di Fassa, Francesca

Clipping Path ha detto...

You made an article that is interesting.You are so amazing.

James Williams ha detto...

Very nice blog, Thanks for sharing great article.
You are providing wonderful information, it is very useful to us.
Keep posting like this informative articles.
Thank you.

From: Field Engineer
Get to know about A Computer Repair Technician.

office.com/setup ha detto...

You can reinstall or install Microsoft Office Setup at office.com/setup

Muzan Kibutsuji ha detto...

88 point คาสิโนออนไลน์ เปิดบริการเกมส์เดิมพันออนไลน์มากกว่า 200 เกมส์ เป็นค่ายเกมน้องใหม่ที่กำลังมาแรงที่สุดก็ว่าได้.

Abdul Moid ha detto...

Managed Onsite services

When you sign up for our Managed Onsite Services, you will gain the peace of mind that comes from knowing our support team is available 24/7 to assist you in delivering on all of your goals and business promises.

Jon Hendo ha detto...

Good. I am really impressed with your writing talents and also with the layout on your weblog. Appreciate, Is this a paid subject matter or did you customize it yourself? Either way keep up the nice quality writing, it is rare to peer a nice weblog like this one nowadays. Thank you, check also virtual edge and Top Virtual Banking and Finance Events

obanaiiguro ha detto...

mgwin88 สมัคร ง่ายมีทีมงานดูแลท่านตลอดเวลา พร้อมเกมเดิมพันมากมายที่อยู่ในเว็บไซต์ของเรา