lunedì 7 maggio 2007

di che vino sei?

Francesca mi ha invitata a partecipare a questo forum sul vino per conoscerci... ma, è troppo difficile per me rispondere a queste domande! ...non sono per nulla intenditrice di vini, vado molto a seconda delle papille gustative del momento. Sono veneta, non dovrei dire ciò, ma è proprio così. Comunque, chi mi conosce sa che mi ubriaco difficilmente! Reggo molto bene!

- Secondo te il vino è maschile o femminile?
Asessuato

- Sei più vino rosso, bianco o rosé?
Rosso e corposo, decisamente.

- La tua prima volta?
Ma è tanto grave se non me lo ricordo?

- Il tuo miglior ricordo “emotivo” di un vino?
Ora con Christian, tutte le volte che sperimentiamo qualcosa di nuovo con la curiosità di farlo!

- La migliore associazione tra un vino e una portata?
Dirò una sciocchezza, ma a me piaceva molto il Bricalet con i fusilli Latini al pesto... una cena frugale, ma impreziosita da ottimi prodotti. Non so dirvi nulla in merito al Bricalet, sono una frana, se non che è un vino rosato delle Langhe, un po' fruttato e frizzantino (il contrario di ciò che preferisco.. ma è bello essere così e cosà) ...andava giù che era una meraviglia sotto le fresche frasche!

- La tua migliore degustazione (prevista o fantasticata)?
Oh... forse un Barolo, chissà dove chissà quando...

- Chi sceglie il vino in casa tua e chi amministra la cantina?
Prima lo facevo da sola, ora lo faccio, sbadatamente, con Christian. Non mancano quasi mai le bottiglie di Firmino Miotti, però. Ritengo siano ottimi vini, coltivati con amore e tradizione.

- Quanti vini hai in cantina?
In cantina è una parolona... diciamo che nei 40 cmq accanto alla cucina giacciono delle bottiglie varie di vini di Breganze (VI), da Firmino a Maculan, dei Pinot e dei Cabernet e qualche Bordeaux.

- Come inizieresti un giovane al vino?
Portandolo nella cantina di Firmino Miotti, a Breganze. A vedere le viti, le colline, la geometria dei tralicci, il sudore, la vendemmia, la cantina, quella vecchia e quella nuova...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

molto carine qeuste risposte :-)

Anonimo ha detto...

Chi è Christian? Un enologo?

adina ha detto...

rudolph, magari lo fosse!!!